martedì 4 marzo 2014

MELANZANE NELLA TORTA

o torta di melanzane, presa dal blog menu turistico (che trovate qui sotto) ma alleggerita (sic!) 
rispetto alla versione originaria ho tolto la pasta brisèe per non avere problemi di coscienza, ma anche il formaggio e ridotto notevolmente la partecipazione della creme royale (oltre che delle acciughe)
risulterà assai  corroborante
eccola:





ingredienti:

per la pasta :
farina 00 circa 250 gr.
olio di riso(o evo se preferite) circa 50 gr.
70-80 gr di acqua fredda
sale

per il composto di melanzane:
2 melanzane lunghe
olio di semi di arachide
8 pomodori piccadilly
1 cucchiaio di capperi di pantelleria piccolissimi sotto sale
1 cucchiaio di olive taggiasche snocciolate
7 acciughe 
1 aglio
1 peperoncino secco
basilico
olio evo
150 gr di panna fresca 
1 uovo grande ( o 2 piccoli)
sale

procedimento: 
preparare  la pasta impastando con frusta a k la farina il sale e l'olio, quando il tutto si è ridotto a un briciolame aggiungere l'acqua ( il composto deve essere consistente, quindi regolatevi per l'acqua a seconda del tipo di farina), mettere in frigo avvolta nel film per almeno 2 ore, se è di più non c'è problema. Estrarre la palla di pasta dal frigo e lavorare a matterello, con altra farina, fino ad ottenere un cerchio di 2 mm, grande quanto il vostro stampo più 3 cm tutto intorno ( come stampo va bene da 22 o anche da 20 se la volete più alta e coreografica, quella della foto è da 18 ...), tenete un pochina di pasta per fare una fascia alta 3/4 cm e lunga come la circonferenza della teglia. Coprire di carta forno ( che sarà naturalmente anche sotto) e mettere in frigo, bucherellata.Preparate il sugo : mettete olio aglio e peperoncino  a soffriggere con le acciughe. finchè queste sono disciolte, aggiumgere i capperi e le olive e i pomodori interi. Far andare circa 15'. poi passare al mixer. Nel frattempo friggete le melanzane dopo averle tagliate a fettine (se vi piace passatele nella farina ma bisogna tigliere la farina in eccesso quando le friggete!) in abbondante olio di semi.
Aggiungere le melanzane al sugo. Accendere il forno a 180° e fare una cottura in bianco alla pasta per circa 10-15 minuti.In questo tempo sbattere le uova con la panna e mettere un pizzico di sale. A questo punto togliere la carta forno interna, aggiungere le melanzane. Versare sopra il composto di panna e se volete dare anche un po' di bellezza aggiungete la fascetta di pasta che avevate tenuto da parte tra la crostata e la teglia facendola rigirare verso l'interno. Qui ci vuole un po' di pazienza. Io gli ho aggiunto anche un fiocchetto di pasta non si sa mai dovessi partecipare a un concorso. Cuocete un'ora. E mangiatela tiepida. 
Auguri!