martedì 9 maggio 2017

MIMOSA AL CIOCCOLATO E FRAGOLINE

e ora siamo al dessert ...
per rimanere in tema di rapidità, le chances diventano esigue e i risultati non esaltanti
ma ci sono le eccezioni ...

eccone una :




tradizionale ma indispensabile
le origini si perdono nel sito di Coquinaria, con una visitazione (senza alterazioni) da parte di Cristina.
puntate il cronometro ed estraete gli ingredienti :

per una tortiera da 18 cm :

100 gr di cioccolato al 72%
75 gr di burro 
50 gr di farina 00
50 gr di zucchero 
2 uova
4 gr di lievito chimico
1 cucchiaino di caffè in polvere (*)



per il ciccolato potete usare la percentuale che preferite, io ho usato metà al 50% e metà al 72% ed era piuttosto intenso; il cucchiaino di caffè è una mia aggiunta, ma si può aggiungere la vaniglia, il peperoncino , il cardamamomo o qualsiasi altra spezia 

accendete il forno a 160° (io a 180, ma il mio sottostima)
montate bene le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero 
sciogliete il cioccolato a bagno maria ( o in M.O.) aggiungendo il burro
unite i due composti e quindi la farina setacciata con lievito (e caffè)
infornate su teglia rivestita di carta forno per 30' circa

saranno trascorsi 20', non male ...


poi potete farcirla con una ganache (panna fresca e cioccolato, fusi e poi montati, da freddi )
io non avevo la panna, quindi ho sciolto il cioccolato, aggiunto un po' di latte, del burro e dei croccantini per fare un po' rumore 
la calotta del dolce l'ho ritagliata a cubetti e l'ho finita come una mimosa ma scura e aggiunto delle fragole
eccola ad un primo stadio :








oppure  infiocchettata , vista panoramica :



le calorie sprigionate non permettono la visione di alcun film, al più un intervallo pubblicitario