giovedì 23 aprile 2015

mayonese d'autore

titolo in minuscolo, perchè un po' mi vergogno a usare la parola associata alla mayonese 
che dire, questi tempi in cui vige il primato del talent show sul reale forse ce li meritiamo, ( eccomi a fare il Solone ) ... che  però lui sia un vero talent, senza show, è certo 
ecco la prova
la mayonese infatti  è  ... di Montersino ! con ritocchi.
L'idea me l'ha data Rossana, grazie Rossana !!
cos'ha di speciale ? risolve un bel problema, per me,  e non fate gne gne per favore 
le uova infatti sono pastorizzate nella lavorazione! e lei, la emulsione per definizione, era inutile dirlo, è ...perfetta



via che si va, allora:
prendete :

2 tuorli 
1 uovo intero
1/2 succo di limone (io ho usato il lime)
1 cucchiaino di senape, del tipo che preferite
20 gr aceto bianco (io ho usato un cucchiaio scarso di aceto di mele)
125 gr di olio di semi (io arachide)
125 gr di olio EVO (troppo, per me, ne ho usati 95 gr.)
5 gr. di sale

preparatevi tutto: le uova a Temperatura ambiente già da 3 ore, il sale sciolto nel limone, l'olio di semi in un pentolino insieme al termometro, l'olio di oliva in un contenitore facile da versare a filo, il mixer ad immersione

pronti? andiamo!
con una frustina mescolate uova e succo (col sale) e la senape,  mentre scaldate l'olio di semi che va portato a 121° (non riesco a immaginare un sistema per verificare la temperatura alternativo al termometro, però se sapete "leggere le ustioni"...); a questo punto iniziate a montare con il mixer e a versare a filo l'olio di semi, un po' alla volta; sentirete inizialmente un sospetto odore di uovo sodo, ma proseguite, fidatevi; continuate fino a esaurimento dell'olio e a questo punto aggiungete anche l'aceto scaldato appena. Ora, sempre continuando a frullare aggiungete pian piano l'olio evo e vederete inspessire la salsa e il vostro ego. Ma .. non assaggiate! E' calda ! versatela in una ciotolina o contenitore in vetro, lasciate raffreddare e poi mettete in frigo.Due o tre ore, dipende dalle quantità.
Fatevi delle verdure al vapore e spalmate !!
E se volete, passate da Vanda e fatevi dare della polvere di lime e ...



p.s. Che la grande soddisfazione che otterrete possa permettervi di vedere rilassati anche il film di Moretti, è qualcosa che devo testare sul campo, anche se